Non esiste lista abbastanza lunga e completa per riassumere i luoghi della Toscana da visitare o quali sono gli angoli più belli di questa regione. La Toscana, culla della cultura italiana, con le sue splendide città d’arte, i suoi deliziosi borghi, la cucina strepitosa, e i paesaggi incantevoli, è davvero una meta d’eccellenza per i turisti provenienti da tutto il mondo. Vi stiamo consigliando di fare una vacanza in Toscana? Assolutamente sì! Ma il consiglio vuole spingersi oltre. Se avete già visitato almeno una volta Firenze, Pisa, Siena e Lucca, provate a scoprire nuove destinazioni di questa magica terra.
Quali scegliere? Ecco una breve guida per 5 località da non perdere.

Il Chianti

E’ la regione che si estende tra le province di Firenze e Siena e si spinge ad est verso il Valdarno e ad ovest della Val d’Elsa. Nota per essere la terra di origine del Chianti, vino amatissimo in tutto il mondo, offre ai suoi visitatori, un paesaggio unico, con verdi e dolci colline coperte da vasti campi di vigneti e uliveti. Il Chianti è la meta perfetta per gli appassionati di enogastronomia toscana e delle vacanze relax.

La Versilia

Se invece per le vostre vacanze estive non volete rinunciare al mare e alla vita mondana, il posto che fa per voi è la Versilia, la celebre zona costiera resa nota dai numerosi film. Forte dei Marmi è sicuramente la località più conosciuta dell’area, caratterizzata da lunghe spiagge popolate di stabilimenti frequentatissimi e un’animata vita nottura.

Val d’Orcia

A sud della Toscana si trova la Val d’Orcia, patrimonio dell’Unesco, prende il nome dall’omonimo fiume che l’attraversa. Montepulciano, Pienza e Montalcino, accolgono ogni anno migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo tra dolci pendii e meravigliosi paesaggi naturali.

San Gimignano

Nota come la “città delle belle torri”, San Gimignano, a metà strada tra Siena e Firenze, offre ai suoi visitatori uno spettacolo paesaggistico unico, grazie alle alte torri che popolano varie parti della deliziosa cittadina. Il centro storico è patrimonio mondiale dell’UNESCO e comprende il Duomo, il Palazzo Comunale, la Pinacoteca, Torre Grossa e le rovine della fortezza di Montestaffoli. Originale anche dal punto di vista culinario, la città offre uno dei prodotti di eccellenza del territorio: lo zafferano prezioso e purissimo, che ha ottenuto il riconoscimento DOP.

Arcipelago Toscano

Elba, Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Gorgona, Giannutri: sono i nomi delle sette isole che compongono il bellissimo Arcipelago Toscano, situato tra il Mar Ligure e il Mar Tirreno, ad ovest della Toscana. La più nota è sicuramente l’isola d’Elba, un luogo affascinante in cui si possono trascorrere le vacanze immersi nella natura selvaggia. A seconda delle preferenze, si possono scegliere le scogliere o le bianchissime spiagge; è la meta ideale per gli amanti di kitesurf e kajak.

Pin It