Essere alla moda scegliendo la borsa perfetta per ogni occasione è un’arte. Ogni donna possiede una piccola collezione personale di borse, che stagione dopo stagione si arricchisce di modelli sempre più nuovi e alla moda. E voi di che tipo di borsa siete appassionate? Chicchissimi bauletti in pelle rifiniti con maestria? Sfiziose e coloratissime clutch? O maxi bag, comode e versatili, perfette per lo shopping e il lavoro?

La borsa perfetta oltre ogni moda
Vi è mai capitato di uscire per mesi sempre con la stessa borsa e non farci caso? No, non si tratta di una caduta di stile, da appuntare nel taccuino nero dei fashion-disastri. Significa piuttosto che la borsa che avete indossato senza curarvene per un periodo piuttosto lungo è la borsa perfetta per voi. Un match in cui non è così semplice imbattersi, soprattutto se il vostro armadio straripa di borse di ogni forma e colore.
La borsa è un accessorio fondamentale per definire il look di ogni donna, deve valorizzarne la silhouette e completare il look, conferendogli il giusto mood. Pensare che essere alla moda con una borsa significhi cedere al fascino dei trend di stagione è un errore da shopping-addicted. Tanto più riuscirà a valorizzare l’abito che indossi e la tua figura, donandoti un look unico e personale, tanto più la tua borsa apparirà perfetta e alla moda!

Come scegliere la borsa perfetta e alla moda
Secondo gli esperti di moda ogni donna può imparare a scegliere la borsa più adatta a lei, a patto che non si lasci condizionare dalle mode stagionali. Esistono dei criteri ben precisi che possono aiutarvi a scovare tra le migliaia di proposte dei brand più o meno noti la vostra borsa ideale. Quali sono? La lunghezza, la grandezza, la forma, lo stile, e l’occasione d’uso in cui sarà indossata.
Considerate un borsa come un punto luce, una sorta di faro in grado di evidenziare la parte del vostro corpo su cui andrà ad appoggiarsi. Ecco perché le signore con i fianchi generosi dovrebbero scegliere delle tracolle che non cadano sulle loro curve, accentuandole. Le pochette e le clutch richiamano l’attenzione sulle mani, che dovranno essere curatissime. La grandezza della borsa, inoltre, dovrà essere scelta in base alla vostra corporatura. Le donne altissime non saranno valorizzate da micro-bag a tracolla o con i manici, quelle minute verranno nascoste da borse imponenti e scure.

Forme e borse: infinite variazioni sul tema.
Le forme di alcune borse sono evergreen e sempre attuali, pensate ad esempio alla Kelly-bag, altre borse tornano ciclicamente di moda anno dopo anno. Anche la scelta della forma di una borsa deve essere scelta in base al corpo di chi la indosserà. In questo caso, vige la regola degli opposti. I corpi snelli e sottili dovrebbero preferire le borse morbide e dalle linee sinuose, le cury girls, invece, dovrebbero optare per le borse rigide e spigolose.
Come abbiamo detto, la borsa è un accessorio fondamentale per completare un look. Questo significa che il suo stile dovrà adattarsi al vostro. Se comprate una borsa molto formale, pur essendo ragazze votate al casual, dovrete essere consapevoli che quella borsa potrete usarla solo in occasioni consone. Abbinarla ad un jeans per andare a fare la spesa è vivamente sconsigliato. È vero che nelle riviste e in passerella vediamo spesso esilaranti mescolanza di stile, ma il vostro obbiettivo è sfoggiare una borsa ed essere alla moda, non sembrare una modella.
Da ultimo quando comprate una borsa non potete trascurare l’occasione d’uso a cui è destinata. Indossare una clutch per andare all’università non è poi una scelta così saggia. In questo caso la comodità e la grandezza della borsa dovrebbero dettare legge. Scegliete sempre la borse pensando all’occasione in cui la indosserete. In genere vige la regola: borse piccole per la sera, più grandi per il giorno. L’importante è che siano funzionali!
Avete preso appunti? Vi abbiamo svelato i segreti per essere sempre alla moda con la borsa perfetta.

Pin It