Non si puo’ parlare di handling senza parlare del Team Saliceti – Mapelli.
Per chi non fosse frequentatore delle “Expo Canine”, l’handling e’ un termine anglofono che in campo cinofilo descrive l’atto di condurre e guidare il cane sul ring e gli handlers sono molto di più che degli accompagnatori d’eccellenza, sono veri conoscitori di tutte le razze raccolte nei 10 gruppi riconosciuti dall’ FCI (Federazione Cinologica Internazionale). Questi professionisti infatti non curano solo l’educazione e la toelettatura, ma anche il portamento del cane cosi da prepararlo alla valutazione dei giudici nelle verifiche zootecniche di carattere morfologico, che sono alla base della qualifica nelle esposizioni cinofile.
Parliamo quindi di un’attività molto più complessa di quello che sembra che richiede competenza, impegno e dedizione ed alla quale oggi si accede dopo una formazione teorica – pratica che viene svolta dall’ENCI e la successiva iscrizione al Registro Nazionale. Ed e’ in questo contesto che operano due giovani professionisti Daniele Saliceti ed Andrea Mapelli che vantano un posto di rilievo tra i migliori handlers italiani.
Nulla e’ improvvisato nel loro lavoro. Daniele infatti e’ uno dei massimi esperti di handling in Italia e co-conduttore della trasmissione “ 4 zampe mi piace” su “Milan Inter Radio Tv”, ma non solo. Le sue preziose consulenze sono appuntamenti fissi anche su “Bauboys”, il fortunato programma di Italia1. Andrea invece, dopo la Laurea in Scienze Ambientali, collabora con l’Università Veterinaria di Milano nel Dipartimento Genetica.
Daniele Saliceti e Andrea Mapelli si possono quindi considerare  veri esperti cinofili. Un’attività la loro iniziata da ragazzi e nata dalla passione per i cani. Dopo un primo debutto in sordina, una vera gavetta, questi due giovani milanesi hanno iniziato a ricavarsi un posto nel mondo delle Expo, e dal 2009 sono gli handlers di riferimento non solo per privati, ma anche per affermati allevamenti italiani. Preparatissimi su tutti gli standard di razza, salgono sul ring sempre elegantissimi riuscendo ad instaurare con il cane un rapporto di totale fiducia, impostato piu’ sul gioco che sulla competizione.
Guardandoli in gara si ha la sensazione che handler e cane si muovano all’unisono, tenendosi sempre per gli occhi, in totale sinergia e senza nessuna forma di stress per l’animale.
E ciò nasce soprattutto dalla loro esperienza di allevatori dello Shetland SheepDog, di cui hanno uno dei pochi allevamenti in Italia. Dal loro kennel sono usciti numerosi campioni, cani di indiscussa bellezza e di alta genealogia ed i loro cuccioli rapiscono il cuore al solo sguardo. Preparazione e passione permettono quindi a Saliceti e Mapelli di interagire armoniosamente con ogni tipo di razza, soprattutto sul ring.
Nel 2014 a Brno alla EUROPEAN DOG SHOW hanno conquistato un bob (Best of Breed) con due cani di una razza tutta italiana, il Bolognese, e lo stesso risultato e’ stato raggiunto all’ Esposizione Internazionale di Klagenfurt, facendo arrivare sul podio un bellissimo Pastore Bernese. Ma queste sono solo alcune delle vittorie di questo Team di veri professionisti. Basta entrare nella pagina Fb di Daniele Saliceti per accorgersi che non c’è domenica che questi due bravissimi handlers non portino a casa successi e trofei, per la felicità di proprietari ed allevatori. Affabili, gentili, disponibili quello che traspare conoscendoli è la grande empatia verso il cane, il cui benessere viene prima di tutto e che si distanzia molto da altre figure attente ai numeri ed al profitto e dove l’animale e’ semplice business. Li potremmo chiamare a buon merito i “ Signori del Ring” e non solo per serieta’ e competenza, ma anche e soprattutto, per l’amore che riservano agli amici a 4 zampe. Ed e’ questo che fa la differenza nel mondo dell’handling.
Per comprendere appieno quello di cui abbiamo parlato fin’ora vi suggeriamo di incontrarli e visitare , perche’ no, il loro allevamento in provincia di Milano, magari per un consiglio o prendere in esame l’entrata in famiglia di un cucciolo. Esperti in toelettatura, comportamento, genealogie, vi saranno di valido aiuto soprattutto nel caso voleste avviare il vostro cane al mondo delle Expo. Per chi interessato suggeriamo di visitare il loro sito www.countrychickennel.com/it, con le foto dei magnifici Shetland Sheep Dog di Daniele e Andrea. Sono anche in arrivo nuovi fiocchi rosa e celeste alla porta dell’allevamento, dolcissimi e bellissimi cuccioli che forse aspettano proprio qualcuno di voi.  Qualsiasi cosa deciderete, questo Team è in grado di offrire un servizio di handling di eccellenza ed il meglio della cultura cinofila.

Pin It