Quando si incontra per la prima volta Mario Taller, la sensazione è quella che comunicano tutti gli uomini di montagna: gentili, disponibili, ma riservati e con un velo di timidezza.
Quello che però si intuisce è la grande passione per il suo lavoro, un impegno costante che si può tradurre in filosofia di vita, una professionalità tipica di chi non si limita ad essere cresciuto e vissuto al cospetto delle Alpi, ma che è il frutto di una formazione pratica e teorica costantemente aggiornata, di un quotidiano allenamento fisico e tanti sacrifici.
Mario Taller è nato a Cles, in Trentino, nel 1965, all’ombra del Massiccio del Brenta e da sempre vive a Folgarida, tra le più attrezzate località sciistiche italiane.
E la sua prima scuola sono state queste montagne. Maestro di sci dal 1985, Guida Alpina dal 1990, Istruttore Nazionale di Sci Alpino dal 1992, Accompagnatore di MTB e Istruttore di Nordic Walking, Allenatore Federale di Scialpinismo, vanta un curriculum agonistico di grandissimo rispetto, numerose spedizioni alpinistiche  internazionali ed una vocazione naturale all’insegnamento.
Mario Taller appartiene, infatti, a quella categoria di Guide Alpine che non si limitano ad accompagnare il cliente in vetta, ma lo preparano ad una esperienza formativa unica.
Non semplici vacanze in montagna, dove sperimentare sport invernali o praticare escursionismo in estate, ma molto di più. La possibilità di avere accanto una figura professionale in grado di formare ed appassionare al rapporto con l’ambiente alpino nella sua interezza.
È per questo che potremmo definire Mario Taller un maestro della montagna. Perché lui della montagna conosce tutto ed il suo sapere è disposto a condividerlo con entusiasmo e pazienza con tutti i suoi allievi ed ospiti. Chi infatti svolge il lavoro di guida alpina è consapevole che due sono i fattori determinanti: la sicurezza del cliente e la sua soddisfazione nel realizzare un impresa che resterà per sempre nel cuore.
E con Mario Taller questo è garantito. Dalle ferrate allo sci alpinismo, dalle cascate di ghiaccio all’arrampicata fino ad arrivare al free ride e all’alpinismo, quest’uomo dai gesti gentili, che infonde sicurezza, si propone come un insegnante perfetto, sempre nel rispetto dei tempi e della preparazione atletica del suo ospite e con un protocollo che prevede anche tanta didattica teorica.
Nozioni e strumenti basilari per chiunque voglia approcciarsi agli sport invernali in montagna e non solo. Mario Taller è anche membro dell’Union Internationale des Associations de Guides de Montagnes (Unione internazionale delle associazioni di guide di montagna), UIAGM, che è la federazione internazionale che riunisce le associazioni di guide di montagna. Questo titolo gli riconosce ulteriormente il suo prestigioso livello professionale, tanto da poter operare in qualsiasi ambiente montano, dalle Alpi alle Ande passando per la catena dell’Himalaya.
E sarà forse anche per questo, che amici ed allievi lo chiamano affettuosamente Super Mario.

Pin It