Melanzane al cioccolato? No, impossibile! Ma vi assicuro che non è così. Quando le ho assaggiatela la prima volta, ho rapidamente raggiunto l’estasi del palato e fatta questa esperienza culinaria ritengo a buon motivo che questo strano abbinamento- tipico della cucina campana e dintorni – dovrebbe essere annoverato in tutti i ricettari italiani e proposto al di là dei confini regionali. L’importante è però come sempre l’utilizzo di materie prime molto fresche e di ottima qualità.

Melanzane al cioccolato: leccornie da convento

Ma come si spiega un connubio cosi improbabile tra un ortaggio e la cioccolata? Le melanzane al cioccolato sono uno dei piatti tipici di Sorrento e della Costiera Amalfitana, uno dei gioielli italiani patrimoni Unesco. E se e’ vero che le meraviglie di un territorio si scoprono attraverso i piatti tipici, questa leccornia ne è la prova.
Le origini della ricetta sono nebulose ed antichissime . Sono molti i paesi che ne rivendicano la paternità, ed ogni anno, soprattutto in Agosto, le più belle località della costiera amalfitana si popolano di sagre e feste che celebrano le “melegnane c’a ciucculata”.
Probabilmente la ricetta nacque – come spesso accade dolci tipici italiani – nel convento dei frati francescani di Atrani, dove i monaci preparavano le melanzane fritte, ricoperte da una salsa dolce e liquorosa.
Furono loro a diffondere questa specialità in tutta la Campania e aree limitrofe, che venne poi modificata con l’avvento della cioccolata dalle Americhe nei primi decenni del ‘500.
Oggi questa delizia che viene proposta in molti varianti si può gustare nelle migliori pasticcerie della penisola sorrentina. Potete usare qualsiasi dei diversi tipi di melanzane presenti sul mercato, ma il consiglio è di usare quelle rotonde per comodità. La ricetta proposta è quella delle melanzane con cioccolata tipica di Maiori, la famoso borgo marinaro dalla grande spiaggia, su cui svetta la Rocca di San Nicola de Thoro-Plano dalla quale si possono ammirare alcuni dei tramonti più suggestivi della costiera.

Melanzane con la cioccolata : la ricetta

Ingredienti: 1Kg di melanzane, 6 uova, 200 gr di mandorle, 1 pacco di amaretti, 1/2 Kg di cioccolato fondente di ottima qualità, 1 pacco di cacao in polvere, olio per friggere, 1/4 di latte.
Preparazione:Sbucciate le melanzane, tagliatele secondo la lunghezza in fette piuttosto spesse e friggetele al naturale in olio bollente. Sgocciolatele bene e, appena saranno asciutte, bagnatele nell’uovo sbattuto, infarinatele e friggete nuovamente. Sgocciolate nuovamente e lasciate riposare.
Preparate quindi, la crema al cioccolato, che non dovrà risultare troppo liquida, facendo sciogliere nel latte il cioccolato fondente e il cacao in polvere e aggiungendo altro latte se necessario. Attendete che la crema raggiunga la giusta densità, nel frattempo frullate insieme le mandorle, gli amaretti e un pezzo di fondente. Intingete le melanzane nella crema di cioccolato e disponetele a strati, su cui via via verserete una manciata del frullato di mandorle, amaretti e fondente su tutti gli strati. Lasciate riposare qualche ora e servite le “mulignane c’a’ ciucculata” fredde.

Fonti: http://www.sorelleinpentola.com/2011/07/parmigiana-di-melanzane-al-doppio.html

Pin It