La Via Lattea è il principale comprensorio sciistico internazionale dell’ Italia Nord-Occidentale, composto da cinque località piemontesi, e dalla località francese di Monginevro. Se siete degli appassionati di scii e state pensando di trascorrere le vostre prossime vacanze tra piste innevate e panorami mozzafiato la Via Lattea è il posto che fa proprio per voi.
Il comprensorio vi regalerà la possibilità di confrontarvi con oltre 200 piste, con una lunghezza complessiva di 400 km, alcune perfette per gli esperti sciatori, altre più semplici, ideali per chi non è troppo agile con gli scii ai piedi o magari li inforca per la prima volta. Grande attenzione è rivolta anche agli spericolati amanti dello snowboard e dello ski-cross, che non potranno fare a meno di frequentare lo snowpark situato al Colle in zona centralissima.
Come non restare affascinanti dall’ idea di trascorrere una sola vacanza tra le alture più suggestive e le piste da scii di due nazioni così vicine e così diverse? Alcuni skipass permettono infatti l’accesso alle piste da scii francesi e a quelle italiane, un’ esperienza davvero irrinunciabile!
Nel 2006 la Via Lattea ha ospitato le Olimpiadi invernali a cui hanno preso parte i più grandi campioni del mondo. Grazie a questo evento di richiamo internazionale, il comprensorio è stato arricchito di nuove piste adatte anche ai professionisti e nuove attrazioni. A Sestriere, ad esempio, si scia anche di notte sulla pista illuminata “Giovanni Alberto Agnelli”, la stessa dove si sono sfidati i professionisti che hanno preso parta alla Coppa del Mondo.
Nessuna delle sei località che compongono la Via Lattea però vi deluderà, variano tutte per dimensioni e caratteristiche, basta solo scegliere quella più adatta ai nostri gusti e alle nostre esigenze. Alcune sono più mondane e vivaci, altre più pittoresche e suggestive. Proviamo a conoscerle meglio, con un breve tour alla scoperta di questa splendida costellazione tutta terrena.

Sauze d’Oulx

Sauze d’ Oulx è una deliziosa località sciistica in cui modernità e tradizione si fondono in modo armonioso. Gli impianti sono tra i più vecchi del comprensorio, ma l’area sciabile è molto varia, dagli immacolati plateau dei 2500 metri del Col Basset o della cima Moncrons alle piste nascoste nel bosco che offrono affascinanti discese. La vita notturna è ricca e stimolante, non mancano ristoranti, pub e discoteche.

Sestriere

Sestriere è una della stazioni sciistiche più famose e glamour del mondo, situata a 2035 m, ai piedi del Monte Sises. Da sempre è una località che ospita numerosi eventi legati agli sport invernali, su cui si basa l’economia del paese, ma grande attenzione è rivolta anche ad altre attività sportive. Nella cittadina troviamo un campo da golf a diciotto buche, il palazzo dello sport, il moderno impianto per l’atletica leggera ed il calcio.

Claviere

Claviere è una ridente cittadina piena di carattere proprio al confine con la Francia. E la località della Via lattea più adatta alle famiglie giunte per una breve vacanze, dista solo 1 ora e 45 minuti in pullman da Torino. Tutto è a due passi. Se avete voglia di una passeggiata, perché non andare in Francia? Da Cleviere dista solo 25 minuti a piedi. A Claviere sono disponibili tre anelli per lo sci di fondo di 15 chilometri.

Sansicario

Sansicario è situato nella posizione ideale per esplorare le località della Via Lattea in entrambe le direzioni, è inoltre il luogo ideale per rilassarsi dopo una giornata ricca di divertimento sulle piste. Non aspettatevi la scena mondana di alcuni delle grandi stazioni d’ Europa, ma qui potrete dedicarvi al pattinaggio su ghiaccio, o al nuoto, seguiti da un’ottima cena in un ristorantino tipico.

Cesana

Posta a 1350 m. di altitudine, mantiene le caratteristiche di un antico villaggio ai piedi del valico del Monginevro. La località presenta un paesaggio naturale molto bello e rigoglioso ed è possibile salire a Sansicario in soli 8 minuti con la nuovissima telecabina ad 8 posti ed accedere al resto del comprensorio della Via Lattea.

Monginevro

Appena oltre il confine con la Francia, il villaggio pittoresco di Montgenèvre offre alcune delle piste da scii più belle della Via Lattea e vanta 300 giorni di sole all’anno. Si respira la tradizionale atmosfera dei paesini delle alpi francesi ed è una località che incontra i gusti della maggior parte degli sciatori. Le piste più vicine al paesino sono più adatti per principianti e gli sportivi di livello intermedio, tuttavia sciatori più esperti potranno godere grandi opportunità fuoripista.

Pin It